EnglishItalian

Tre concerti per Bach e Pasolini

16/03/2022 - 21/03/2022
20:30 - 21:30
Bari, Chiesa di San Giacomo Piazza dell'Odegitria, 8

Sarà Davide Pozzi al clavicembalo a inaugurare, il 16 marzo, la manifestazione che propone l’esecuzione integrale del primo volume del «Wohltemperierte Klavier», che in tedesco indica in realtà non un «clavicembalo» bensì più genericamente una «tastiera ben temperata».

Per questo motivo, la direzione di Gilberto Scordari, ha deciso di suddividere i ventiquattro Preludi e Fughe che nel 1722 apparvero nel primo volume dell’opera di Bach, in tre diversi concerti durante i quali verranno eseguiti integralmente su tre diversi strumenti a tastiera.

Pubblicità

Dopo Pozzi sarà la volta di Maurizio Zaccaria al pianoforte il 18 marzo (Mola di Bari, Palazzo Pesce, ore 20.30) e dallo stesso Gilberto Scordari all’organo il 19 marzo (Bitonto, Concattedrale, ore 19.45).

A chiudere la tetralogia di concerti, l’Ensemble Locatelli composto da Jérémie Chigioni al violino, Thomas Chigioni al violoncello piccolo e alla direzione, Leonardo Gatti al violoncello e Gabriele Levi al clavicembalo, il 21 marzo (Bari, Chiesa di San Giacomo, ore 20.30) proporrà le Trio Sonate BWV 529, 1037 e 1039 in una performance che, in continuità con i primi tre appuntamenti, prevede un omaggio al «Wohltemperierte Klavier» con l’esecuzione del Preludio e Fuga in sol minore, sempre dal primo volume.

La manifestazione che gode del sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, è realizzata dalla associazione Aremu in collaborazione con la Società Bachiana Italiana JSBach.it, le Cattedrali di Bari e Bitonto e Palazzo Pesce di Mola di Bari.

Inoltre, dato che Pier Paolo Pasolini privilegiò Johann Sebastian Bach su ogni altro compositore, è  anche in ricordo del grande regista e scrittore, del quale ricorre il centenario della nascita, che l’N&B Mareterra Festival celebra i trecento anni del «Clavicembalo ben temperato» con tre dei quattro concerti dedicati al genio di Eisenach in programma tra Bari, Mola e Bitonto dal 16 al 21 marzo.

Tags: Bari
Make Art Not War